Quando si entra per la prima volta in un negozio specializzato in articoli da trekking si può restare sconcertati dall’enorme varietà di capi di abbigliamento, modelli di scarpe e attrezzi disponibili.
Una buona regola per orientarsi negli acquisti è quella di cercare di soddisfare le esigenze reali, senza cercare a tutti i costi la novità e la moda e senza lasciarsi sedurre da ciò che magari non si avrà mai l’occasione di usare.
Bisogna valutare dunque innanzitutto il tipo di clima e di terreno che si intende affrontare, se si è programmato un trekking di più giorni o un’escursione di una sola giornata. Sulla base di queste considerazioni si può cominciare a distinguere tra il necessario e il superfluo e concentrarsi su ciò che è funzionale alle proprie esigenze.
Il budget a disposizione imporrà necessariamente una selezione, ma ci sono degli accessori indispensabili per fare trekking che varrà la pena di acquistare e che sono disponibili in tutte le fasce di prezzo.
Vediamo ora 5 accessori indispensabili.
Gli scarponi da trekking
La scelta più importante di tutto l’equipaggiamento è sicuramente quella della scarpa giusta. Uno scarpone che calza male o che non è adeguato alle condizioni che si dovranno affrontare può causare dolori e vesciche ai piedi, il modo più sicuro perché la vostra escursione fallisca.
Uno scarpone ben fatto è alto fino alla caviglia per sostenerla senza limitare i movimenti, ha una suola esterna profondamente scolpita che assicura una buona presa sul terreno e un’intersuola che ammortizza il passo all’altezza del tallone, dà stabilità al piede ed è dotata di cuscinetti ammortizzanti sulla pianta che assorbono gli urti.
La tomaia presenta generalmente una combinazione di tessuto e cuoio che rende lo scarpone leggero e traspirante ma resistente alle abrasioni e impermeabile. La fodera interna deve inoltre essere traspirante per allontanare l’umidità dal piede.
Le calze da trekking
Insieme agli scarponi, le calze sono un altro accessorio indispensabile: allontanano il sudore dai piedi e ammorbidiscono il contatto con la scarpa. Sceglietele di tessuto traspirante per evitare sudorazione eccessiva e vesciche.
Le calze in lana leggera o in polipropilene sono morbide sulla pelle e confortevoli, non causano frizioni e riducono il rischio di irritazioni. Le tipiche calze da trekking, resistenti e durevoli sono l’ideale per chi compie frequenti escursioni: sono più spesse e ammortizzano ulteriormente il passo.
Lo zaino
Per un trekking lungo o breve che sia occorre avere uno zaino che andrà scelto sulla base del carico da trasportare e del proprio fisico. Gli zaini per escursioni di più giorni hanno un leggero telaio che può essere interno o esterno, scomparti e tasche laterali per portare tutto l’equipaggiamento necessario.
Gli zaini più moderni sono modulari e permettono di modificare la capacità a seconda del viaggio. Per un’escursione breve, di una sola giornata, basterà uno zainetto tra i 20 e i 45 litri. Assicuratevi che possa contenere l’abbigliamento extra, il necessario per la pioggia, il cibo e le emergenze.
La giacca impermeabile
Anche se fate trekking d’estate in climi caldi, il tempo può mutare improvvisamente e potreste essere sorpresi dalla pioggia. Una giacca impermeabile è dunque indispensabile: sceglietela leggera, ampia e ben ventilata e assicuratevi che abbia il cappuccio.
Il gore-tex è il materiale più indicato per questo tipo di giacche ma ne troverete di più economiche in polipropilene.
Bastoncini da trekking
Bastoncini e bastoni riducono il carico su schiena e gambe, ginocchia in particolare, trasferendolo sulle braccia e assicurano un maggiore equilibrio.
I migliori sono leggeri e robusti hanno la punta in grafite per una presa ottimale, ammortizzatori interni e impugnature ergonomiche di sughero che assorbe il sudore e previene le vesciche alle mani.
Sceglieteli telescopici per estenderli alla lunghezza preferita, in relazione anche alla vostra altezza.